fbevnts News (7)

News

La dimensione istituente delle libertà collettive: promozione costituzionale e risposta istituzionale
24.02.2024

Feb

24

In questo contributo, le libertà collettive sono presentate come l’alimento - dal basso - di una dimensione istituzionale dei diritti e, al contempo, come l’origine di una forza rigenerativa e potenzialmente re-istituente di una democrazia popolare e partecipativa. Esse sono anche un fattore della possibile, continua contestazione e rigenerazione dell’ordinamento repubblicano.
Libertà collettive; Partecipazione; azione collettiva.
In this contribution, collective rights are presented as the nourishment - from bottom up - of an institutional dimension of rights and, at the same time, as the origin of a regenerative and potentially re-establishing force towards a popular and participatory democracy. They are also a factor of the possible, continuous contestation and regeneration of the republican system.

scritto da Pizzolato Filippo
Continua >
Commodatum di cose fungibili da Vindolanda
23.02.2024

Feb

23

L'esame di alcune tavole lignee scritte a inchiostro provenienti dal forte romano di Vindolanda (Britannia) ha portato alcuni progressi significativi nella lettura dei testi e ha consentito nuove interpretazioni. Un registro contabile (ratio frumenti) e una lettera (epistula) di Vindolanda menzionano il commodatum del frumento e di calce (calx), entrambe cose fungibili: è stato finora sostenuto l'uso generico di commodare, ma nei testi di Vindolanda il lessico giuridico per mutui (mutui), compravendite (emptiones uenditiones) e per altri tipi di dazioni (dationes) è usato sempre con correttezza terminologica. Il paragone con l'eccezione, tramandata da Ulpiano e non considerata nella letteratura in materia, al principio che il commodatum ha a oggetto normalmente cose inconsumabili, ha portato l’autrice a ritenere che si tratti di veri e propri contratti di comodato, probabilmente a scopo di ostentazione o di sfarzo (ad ostentationem o ad pompam).

scritto da Marra Ilaria
Continua >
Alcuni aspetti dell’assetto giuridico complessivo dell’amministrazione che ne condizionano profondamente l’andamento
04.01.2024

Jan

4

I contratti pubblici
03.01.2024

Jan

3

Il ruolo delle autonomie e i diversi livelli di amministrazione
02.01.2024

Jan

2

Legalità procedimentale e semplificazioni
01.01.2024

Jan

1

Amministrazione pubblica: cura della legalità e della persona. Un’introduzione
31.12.2023

Dec

31

La nuova disciplina della modifica dell’imputazione nell’udienza preliminare: luci e ombre
30.12.2023

Dec

30

Some aspects of legal regulation of remote working conditions in some countries of the European Union and in Ukraine during the fight against the Co
29.12.2023

Dec

29

Ambiguità delle fattispecie al crocevia delle tutele del lavoro non subordinato
28.12.2023

Dec

28

Inserire il codice per attivare il servizio.