News scritte da Gazzolo Tommaso

News scritte da Gazzolo Tommaso

Gazzolo Tommaso

La teologia politica come teoria del diritto
26.02.2023

Feb

26

Il saggio si propone di mostrare come, con la sua concezione della “teologia politica”, Schmitt non abbia, in ultima istanza, fatto altro che tentare di pensare il concetto di diritto, di dare, cioè, una risposta alla questione di che cosa sia il diritto. La teologia politica, in questo senso, determina, in Schmitt, l’orizzonte, il “campo” strutturale a partire dal quale diviene possibile il diritto – il suo costituirsi attraverso la separazione tra idea e realtà, norma e fatto, rivelazione e storia. L’orizzonte teologico-politico, in altri termini, è una forma discorsiva, è quell’ordine del discorso che solo permette di articolare il problema della Rechtsverwirklichung.

Continua >
Minority Report e il crimine senza crimine
27.02.2020

Feb

27

Il saggio costituisce una riflessione sul tema del “pre-crimine” (pre-crime) presente nel racconto di Philip K. Dick “Minority Report”. Obiettivo del lavoro è quello di individuare il concetto e le implicazioni di un “crimine senza crimine”, ossia di un crimine che è tale non in quanto accaduto, ma in quanto prevenuto e quindi impedito prima che possa accadere. Come si cercherà di mostrare, tale concetto consente di ripensare a fondo le logiche a partire dalle quali pensiamo, nella nostra società, il delitto e la sua punizione, funzionando come ciò che mette radicalmente in crisi le nostre categorie giuridiche.

Continua >
Balzac e la “realtà” del diritto
27.02.2018

Feb

27

This paper proposes an explanation concerning relations betwenn law and literature in Balzac’s works. As Adorno argues in his essay on Balzac, “realism” reflects a “loss of reality” and it is linked to the “Real”, a concept which by its very nature is not susceptible of definition. The papers discusses the meaning of Balzac’s concept of law through this opposition between “Reality” and “Real”.

Continua >

Inserire il codice per attivare il servizio.