News scritte da Bombelli Giovanni

News scritte da Bombelli Giovanni

Bombelli Giovanni

Su qualche destino della “forma-codice”
30.08.2023

Aug

30

Il saggio affronta la questione relativa alla categoria di "codice" (o meglio "forma-codice") nel quadro dell'attuale dibattito filosofico-giuridico. Attraverso lo schema basato sui concetti di modernità, postmodernità e ipermodernità, il contributo si concentra su alcuni passaggi teorici: il nesso tra le nozioni di sistema-metodo-codice sotteso al modello moderno, il circuito narrazione-performatività sviluppato dalla prospettiva postmoderna e, infine, la circuminsessione ipermoderna tra "accelerazione", nuove tipologie di "codice" e Governance. A partire da questa analisi, si mettono in luce alcuni aspetti strutturali dell'idea moderna di "codice", così da cogliere la distanza dal frastagliato scenario contemporaneo. Esso si caratterizza per il continuum relativo alla crisi del "codice" (o meglio "decodificazione"), le crescenti "nuove codificazioni" e gli odierni ambienti giuridici. In conclusione, il contributo rimarca la necessità di ripensare la relazione tra la "forma giuridica" e i contemporanei e molteplici modelli di conoscenza e di pratiche sociali, alla luce di una profonda ridiscussione dell'idea di "codice" anche in prospettiva futura.

Continua >
Vulnerabilità e povertà
25.08.2021

Aug

25

La rilevanza progressiva assunta dalla categoria di “vulnerabilità” (o specificamente di “soggetto vulnerabile”) all’interno del dibattito filosofico-giuridico contemporaneo consente di rimarcare la sua relazione con la dimensione della povertà. A partire dal quadro complesso rappresentato dal nesso tra globalizzazione e crisi dello Stato, il saggio si focalizza sulla coppia concettuale vulnerabilità-povertà: l’analisi consente di mettere in luce la dimensione antropologica sottesa all’orizzonte del plesso vulnerabilità-povertà e il profilo giuridico della vulnerabilità così come la fenomenologia della povertà (in particolare la coppia “povertà statica” - “povertà dinamica”), che postula il raffinamento degli strumenti giuridici e l’implementazione di policies. Alla luce dell’attuale complessità sociale il circolo vulnerabilità-povertà-politica-diritto-, incluse le sue premesse antropologiche e il ruolo fondamentale del concetto costituzionale di “persona”, implica un profondo ripensamento della coppia vulnerabilità-povertà con riguardo ai modelli sociali e alla teoria giuridica.

Continua >
Risorse fondamentali e diritto: la questione dell’acqua. Aspetti filosofico-giuridici
28.02.2018

Feb

28

The contemporary problem of natural resources, especially as regards the “water-question”, involves relevant philosophical-legal and political questions. Different levels of analysis (i.e. historical-legal, theoretical-legal and anthropological) highlight the complex nature of the protection of water as a “legal good” as well as its political corollaries and, in particular, the increasingly more reflexive approach to the idea of “good”. In a wider perspective it is therefore necessary to call into question the pair “subject”-“environment” in order to rethink this relationship and, above all, to elaborate a new model of legal and political responsibility.

Continua >
Immagini “pubbliche”, diritto e intervento giurisdizionale
28.10.2017

Oct

28

A partire da alcuni spunti di cronaca il saggio esplora la complessa relazione che va delineandosi tra società occidentali, rilievo conferito alla dimensione iconica in alcuni modelli culturali (segnatamente di matrice religiosa) e diritto. In questa direzione le criticità che emergono in rapporto a taluni registri normativi, e agli orizzonti concettuali ad essi sottesi, rendono quantomeno plausibile la rilettura di alcuni livelli della sfera giuridica e, in particolare, del momento giurisdizionale. Senza abdicare ai principi fondamentali che informano i sistemi moderno-contemporanei, si suggeriscono alcune coordinate concettuali e operative che configurino una griglia di lettura ermeneuticamente più feconda in ordine alla comprensione delle nuove dinamiche sociali e della “questione iconica” ad esse connessa.

Starting from some recent new stories the essay explores the contemporary complex relation among Western social contexts, the relevance of iconic dimension within some cultural models (especially religiously motivated) and law. Along these lines the challenges related to legal tools, including their conceptual horizons, allow to rethink the legal system and, in particular, jurisdiction. Without abandoning the fundamental principles underlying the modern legal systems, it is possible to suggest some conceptual and actionable points (or coordinates) in order to better understand the new social processes and the “iconic question”.

Continua >

Inserire il codice per attivare il servizio.