News scritte da Bianchi Ernesto
Bianchi Ernesto
Si considerano le assonanti espressioni contenute in Liv. 1.7.8 e in R.g. 34.3. Si rimarcano alcune analogie di luoghi e circostanze e si ipotizza che la figura del mitico Evandro possa essere stata tracciata prendendo a modello Augusto.
We consider the assonant expressions contained in Liv. 1.7.8 and in R.g. 34.3. We point out some similarities of places and circumstances and it is hypothesized that the figure of the mythical Evander may have been traced by taking the model Augustus.

Si sottolinea come il pensiero di Santi Romano sia particolarmente idoneo a cogliere la pluralità di sistemi che, per lunga parte del suo corso storico, caratterizza il Diritto Romano. Si svolgono alcune osservazioni sulla diversità delle locuzioni greche e latine impiegate per indicare verità e realtà. Si considerano i limiti posti dallo studioso alla cd. realtà giuridica e si tenta di verificare questa concezione riferendola a casi offerti dal Diritto Romano. Si rileva, in particolare, il rigore con cui Santi Romano delimita la nozione di finzione giuridica che viene posta in confronto con quella offerta, in ambito filosofico, da Vaihinger e, in ambito giuridico, da Hans Kelsen. Si evidenziano affinità con alcuni casi espressamente qualificati come fictiones nelle fonti giuridiche romane. Si conclude immaginando un colloquium fictum cui partecipano Romano, Kelsen, il filosofo Vaihinger e il giurista Gaio circa i fenomeni che meritano la qualifica di fictio.
In this essay it is emphasized that Santi Romano’s thought is particularly suitable to understand the plurality of systems which, for a long part of its historical course, has been characterizing Roman law. Some remarks are made on the diversity of Greek and Latin words used to indicate truth and reality. The limits set by the scholar to the so-called legal reality are taken into account trying to verify this conception by referring it to the cases offered by Roman law. In particular the rigour with which Santi Romano delimits the notion of juridical fiction is compared to the one offered in philosophy by Vaihinger and, in the legal sphere, by Hans Kelsen. Some affinities are hilighted with some cases expressly qualified as fictiones in the Roman legal sources. The essay ends with a fictum colloquium involving Romano, Kelsen, the philosopher Vaihinger and jurist Gaius about the phenomena that deserve the qualification of fiction.
