Introduzione
Lauretta Maganzani
Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Introduzione
«I poveri li avete sempre con voi»
(Mc 14,7)
Il 14 novembre 2021 sarà celebrata la V giornata mondiale dei poveriistituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia e il 14 giugno scorso è stato pubblicato il Suo messaggio.
La rivista JusOnline ha voluto dare un contributo concreto a questo evento con un numero monografico dedicato al tema ‘Povertà e diritto: per uno studio sugli strumenti giuridici volti al sostegno dei soggetti disagiati’. Il fenomeno ‘povertà’ suscita, infatti, nel giurista una serie di interrogativi che si possono porre per ciascuna disciplina giuridica ma anche a livello interdisciplinare. Se, infatti, tradizionalmente la tematica è stata oggetto di attenzione soprattutto nell’ambito del diritto pubblico, in particolare costituzionale, penale e internazionale, del diritto del lavoro e del diritto canonico, di recente sono apparsi notevoli contributi in materia anche nell’ambito degli studi civilistici, romanistici e storico-giuridici.
Il tema è, del resto, scottante dopo che la pandemia ha moltiplicato le situazioni di povertà rendendo spesso le persone vulnerabili prive persino dei beni di prima necessità.
Alla raccolta di scritti hanno partecipato numerosi studiosi, alcuni accademici affermati e altri giovani ricercatori, italiani e stranieri. Essa inizia con contributi di carattere storico- e filosofico-giuridico, a cui seguono saggi lavoristici, comparatistici, penalistici, pubblicistici, concludendosi con un commento all’Enciclica Fratelli tutti dedicata al tema della fraternità e dell’amicizia sociale.
Il numero speciale è dedicato al ricordo della Prof. Ombretta Fumagalli Carulli, fondatrice e direttrice di JusOnline, la quale presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, di cui era membro, nella sessione plenaria del 2009, aveva proprio trattato il tema della povertà. Per questo, in esordio, si pubblica un ricordo dell’allieva Anna Sammassimo.
Maganzani Lauretta
Download:
1 Maganzani.pdf