News scritte da Dodaro Giandomenico

News scritte da Dodaro Giandomenico

Dodaro Giandomenico

Aldo Moro e l’insegnamento del diritto penale come “pedagogia democratica”. La dimensione costituzionale della dottrina morotea nelle Lezioni di Istit
21.04.2023

Apr

21

Il libro Lezioni di Istituzioni di diritto e procedura penale raccoglie le lezioni tenute da Aldo Moro alla Facoltà di Scienze politiche della Sapienza - Università degli Studi di Roma nell’anno accademico 1975-1976.
Le Lezioni mostrano chiaramente impressi i segni del milieu culturale dell’epoca, in cui Moro iniziò a elaborare il proprio pensiero giusfilosofico e penalistico. Ciò nonostante, l’opera conserva una certa rilevanza sul piano scientifico. Non solo colma qualche significativa lacuna nella conoscenza del pensiero di Moro (ad esempio, relativamente al tradizionale problema della pena); ma aggiorna, altresì, l’analisi di alcune fondamentali questioni teoriche o politico-criminali (come, ad esempio, i limiti giuridici della potestà punitiva dello Stato), in chiave più moderna, alla luce dei principi della Costituzione della Repubblica.

Continua >

Inserire il codice per attivare il servizio.