News scritte da Sartea Claudio

News scritte da Sartea Claudio

Sartea Claudio

Quale natura per la biogiuridica? Qualche considerazione a partire da Francesco D’Agostino
22.10.2023

Oct

22

Il contributo riflette sull’esigenza, per una biogiuridica ontologicamente fondata, di un’elaborazione adeguata ed aggiornata del concetto metafisico di natura, con specifico riferimento alla natura umana. La riflessione è condotta a partire dall’opera di Francesco D’Agostino, Maestro della filosofia giuridica e della bioetica e biogiuridica italiane, recentemente scomparso, e sviluppa alcune considerazioni circa l’umana corporeità ed una sua caratteristica essenziale, la vulnerabilità.

Continua >
Cinquant’anni di Bioetica. Il sapere normativo della civiltà tecnologica ed i suoi dilemmi
27.10.2020

Oct

27

Il saggio prende occasione dal cinquantesimo anniversario dell’introduzione del neologismo che denomina la Bioetica per proporre un’analisi della sua attuale crisi ed una riscoperta delle sue matrici teoretiche e delle sue originarie finalità. Assieme alla Biogiuridica, la Bioetica continua a costituire un sapere normativo necessario per affrontare le sfide della civiltà biotecnologica, e questo articolo cerca di suggerire alcune possibili linee per il suo sviluppo futuro.

Continua >
Gli equivoci della dignità umana ed il fondamento della biogiuridica
28.06.2019

Jun

28

L’articolo discute sull'esaurimento semantico della parola dignità conseguito anche alla diffusione di un atteggiamento secolarista in ambito filosofico e giuridico; mette in evidenza alcune conseguenze concrete di questa evoluzione nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in materia biogiuridica e propone alcune linee di riflessione volte al suo ripensamento.

Continua >

Inserire il codice per attivare il servizio.