News scritte da Amici Francesco

News scritte da Amici Francesco

Amici Francesco

L’ordinamento giuridico degli immobili siti in zone di importanza militare. Atti di alienazione e figure collegate
26.02.2024

Feb

26

Nel panorama europeo sono numerosi gli ordinamenti che prevedono limitazioni alla capacità degli stranieri di acquistare immobili privati siti in zone del territorio nazionale di interesse pubblico. Guardando all’esperienza italiana, l’art. 335, D.L. 15 marzo 2010, n. 66 – Codice dell’ordinamento militare – stabilisce che gli atti di alienazione di immobili siti in zone di interesse militare in favore di stranieri extracomunitari debbano essere previamente autorizzati dal prefetto, su parere favorevole dell’autorità militare. Controllo, quello affidato all’autorità prefettizia, funzionale a prevenire l’incontrollato acquisto di beni siti in zone di rilievo militare da parte di soggetti stranieri extracomunitari portatori di interessi contrastanti con quelli nazionali.
A oltre un decennio dalla sua introduzione, la norma solleva ancora notevoli questioni interpretative, in particolare per quel che concerne il significato dell’espressione “atti di alienazione” impiegata in apertura dell’art. 335.
Il presente elaborato si prefigge lo scopo di identificare le operazioni negoziali soggette, in concreto, al potere di controllo dell’autorità prefettizia ex art. 335, D.L.15 marzo 2010, n. 66.

Continua >

Inserire il codice per attivare il servizio.